Bicchieri da Birra

Tutti sanno che ci sono diversi tipi di bicchieri per il vino – diversi bicchieri per vari tipi di bevande. Ma lo sapevi che ci sono anche numerose selezioni di bicchieri per la birra – e che la scelta che fai può influenzare direttamente il godimento della bevanda?

In passato, sembra c’erano due scelte: una bottiglia o una tazza. Ma ora le possibilità del bicchiere in vetro sono infinite. È davvero importante ciò che bevi?

In realtà, si. Ecco uno sguardo su come scegliere bicchieri da birra per il miglior divertimento possibile della vostra bevanda.

Perché il bicchiere da birra è importante

Anche se la birra in qualche forma esiste dal lontano 2050 aC, la birra non è mai stata così popolare come adesso. Il mercato mondiale della birra dovrebbe generare oltre € 630 miliardi di vendite entro il 2020. Questo è un grande business.

Con la popolarità della birra arriva una grande offerta di bicchieri per berla al meglio. A dire il vero, la varietà di bicchieri è in circolazione da decenni, se non secoli. Ma se i bevitori occasionali visitano solo il loro bar locale, dove le pinte e le tazze degli shaker sono la norma, potrebbero non avere l’opportunità di sperimentare come il bicchiere giusto può influenzare e migliorare la loro esperienza di consumo.

Come nel cibo, la presentazione della birra è tutto. Se una birra sembra attraente, il bevitore è più propenso a gustarla. E se quella birra viene presentata in un bicchiere perfetto per degustare la birra che stai bevendo, l’occhio – e anche il palato – lo identifica immediatamente come un’occasione speciale.

Oltre alla presentazione visiva, il modo in cui viene modellato un bicchiere influisce sul risultato del gusto: la formazione e la ritenzione della testa o la schiuma sulla parte superiore. Poiché la schiuma aiuta a filtrare i composti che danno alla birra il suo aroma – la ritenzione della testa è fondamentale per lo sviluppo dell’aroma.

Il vetro è molto più di un contenitore temporaneo per la vostra bevanda. Se selezionato correttamente, il bicchiere da birra giusto esalta i sapori, l’aroma e il colore della vostra bevanda. Può trasformare un’esperienza veramente unica.

Perché ci sono così tante scelte di bicchieri?

I diversi bicchieri disponibili per il consumo di birra sono esteticamente gradevoli, ma ogni bicchiere serve anche a scopi specifici. Dal rilascio della carbonatazione alla giusta velocità, al gusto per il giusto posizionamento sulla lingua, per catturare perfettamente l’aroma che fuoriesce dalla testa schiumosa; scegliere il vetro giusto può fare la differenza nella tua esperienza di degustazione.

Ogni stile di bicchiere da birra è progettato:

Per soddisfare esigenze specifiche. Nell’era della Peste Nera, gli artigiani aggiunsero un coperchio al boccale di birra tedesco per tenere lontane le mosche. E la base stretta del bicchiere di birra lascia sedimentare sul fondo, in modo da non influire sul gusto.
Con la funzione come considerazione primaria. I primi bicchieri erano in realtà dei boccali di pietra, fatti per mantenere fredda la birra. I boccali di birra in vetro spesso sono stati progettati per resistere al meglio ad eventuali brindisi. E la forma del manico non influisce sul calore della birra quando viene tenuta in mano.
Per migliorare e mantenere la schiuma della birra. La schiuma aiuta a mantenere l’aroma di una birra, e l’aroma può aggiungere o sminuire il vostro divertimento. Modellando il vetro per intrappolare la schiuma, i vetrai possono migliorare l’esperienza di bere birra.

Sono veramente i migliori bicchieri per birra o è più un’operazione di marketing intelligente?

Sebbene i bar americani servano tipicamente le loro birre in un tipo di bicchiere (pinta di shaker, chiunque?), Questa pratica non è il caso in Europa. I pub all’estero sono più propensi a utilizzare i bicchieri più appropriati per il  tipo  di birra – se non un bicchiere specifico per la  marca  di birra. Questo eleva veramente l’esperienza.

E ‘solo una brillante strategia di marketing, che ti fa credere che hai bisogno di un bicchiere di marca elaborato per consumare meglio la tua birra?

Ovviamente c’è una componente di marketing per alcuni bicchieri, ma non è l’unico elemento. Non appena apri una birra e la versi, sei attratto dal colore, dall’aroma. E quando lo versi nel bicchiere corretto? Ci sono diversi studi che suggeriscono che la forma di un bicchiere influenzerà in modo significativo il modo in cui la schiuma si sviluppa e viene mantenuta.

Questo non vuol dire che tutti i bar – o tutti i bevitori occasionali di birra a casa – dovrebbero avere l’intera gamma di bicchieri da birra, ma potrebbe essere nel tuo migliore interesse fare scorta di alcuni dei più comuni. Ma come scegli quelli giusti?

Come scegliere il bicchiere da birra giusto

I birrifici artigianali presenti nel mondo sono sempre in aumento.. Questo aumento vertiginoso delle birre speciali ha riacceso l’interesse degli intenditori nell’abbinare il bicchiere giusto con la birra giusta. E mentre ci sono tanti bicchieri quanti sono le birre, mettiamo in evidenza alcuni dei più famosi e tradizionali bichieri da birra.

Steins

Attorno dal 1500, il boccale – abbreviazione di “steinzeugkrug”, tedesco per una brocca in gres – è stato realizzato con un’ampia varietà di materiali, dal legno alla terracotta all’argento. Durante il periodo della peste bubbonica, il coperchio a cerniera fu aggiunto per impedire alle mosche di entrare nella birra. Questo coperchio è ciò che differenzia lo stein da una tazza.

Oggi, lo stein è più un ricordo che un bicchiere di uso quotidiano. Sebbene ricco di tradizione, il boccale non è alto per praticità o convenienza.

Ideale per:  birre americane, birre scozzesi e birre secche irlandesi.

Amoy-Art Boccale di Birra Tedeschi Germania Stemma Ceramica Beer Mug con Coperchio per Uomini 0.8 Liter
  • 【IL DESIGN】 – Questo boccale di birra in ceramica a tema tedesco presenta uno stemma Germania con stemmi dettagliati incisi in rilievo. Non è solo un vero boccale di birra, ma può essere usato come decorazione.

Boccale

Questo “bicchiere” comune è probabilmente la prima cosa che viene in mente quando pensi di bere birra. Evoluto dalo Stein di birra tedesco, il Boccale di vetro ha un duplice scopo:

Durevolezza.  Il vetro spesso e il design lo rendono più facile da tenere con una presa salda e lo rendono un bicchiere da birra rumoroso, celebrativo e più sicuro.
Isolamento.  La maniglia della tazza consente alla birra di rimanere più fredda, poiché il calore della mano non influisce sulla temperatura della birra.
Uno dei bicchieri più popolari – probabilmente in parte a causa del volume che detiene – è disponibile in una varietà di dimensioni e aspetti.

Ideale per:  birre americane, birre scozzesi e birre secche irlandesi.

Calici da birra

Un calice a bocca larga è preferito per bere birre ad alta contenuto di alcol, per due motivi:

L’ampia bocca mantiene la schiuma della birra.
La forma consente anche al bevitore di sorsi profondi e di analizzare gli aromi e il profilo del gusto.
Meglio descritto con uno stelo lungo e spesso che sostiene una coppa, i calici,  sono disponibili in diverse dimensioni, spesso da 200ml a 500ml. Sono spesso ornate, con accenti bordati d’argento o d’oro e steli decorativi.

Alcuni calici hanno incisioni sul fondo della coppa; questo attrae il biossido di carbonio e crea bolle continue che mantengono una schiuma.

Ideale per:  Birre tedesche; IPA belga; Birre belghe;  e altre birre con un alto contenuto alcolico.

Offerta

Bicchiere da birra Pilsner

Alto, slanciato e affusolato, il classico bicchiere Pilsner è perfetto, avete indovinato, per bere birra pilsner. È adatto anche per altre birre più leggere. Il design sottile mostra il colore, la chiarezza e la carbonatazione della birra. E la parte superiore più ampia, come quella del calice, aiuta a sviluppare un profilo aromatico mentre mantiene un’ottima schiuma.

Sebbene questi bicchieri abbiano dimensioni variabili, spesso contengono da 300ml a 400 ml – contengono meno birra della maggior parte degli altri bicchieeri.

I bicchieri Pilsner vengono spesso scambiati per bicchieri Weizen, ma i Pilsner mancano della curvatura del weizen.

Ideale per:  lager e pilsner americani, hefeweizen e birre bionde. Ideale per lager chiare con molta carbonatazione.

RB Bicchieri da Birra Pilsner Nucleato Plastica Premium Infrangibile Riutilizzabile 25cl, Set di 12
  • Alta qualità – realizzata in policarbonato di alta qualità e rifinito a mano alla perfezione, la nostra gamma è famosa per aver il perfetto equilibrio tra peso, chiarezza ed eleganza risultante in prodotti con qualità senza pari, valore per soldi e il look desiderato e la sensazione di vetro in stile tradizionale.

Bicchiere da birra Tulipano o Cardo

Il bicchiere tulipano ha un piccolo stelo. Creato per esaltare gli aromi, questo bicchiere è perfetto per birre maltate e luppolate. La coppa ha un bordo che si curva leggermente verso l’esterno. Il labbro che forma aiuta a intrappolare ed enfatizzare la testa. La prua del bordo lascia che la birra colpisca il centro della lingua, e lo stelo impedisce alla mano di scaldare la birra.

Il cardo è abbastanza simile al tulipano; la differenza sta nel fatto che è leggermente più alto e meno sinuoso – simile a un fiore di cardo. La sua grande coppa di vetro consente anche un piacevole rilascio dell’aroma.

Ideale per:  Il bicchiere di tulipano è adatto per birre più forti e aromatiche, come le doppie IPA e le birre belghe. E poiché il fiore ufficiale della Scozia è il cardo, il cardo è in genere utilizzato per le birre scozzesi.

STÖLZLE LAUSITZ Bicchieri a tulipano della linea Berlin 390 ml I Set da 6 bicchieri da birra 0,3l I Lavabili in lavastoviglie I Infrangibili I Cristallo pregiato senza piombo I Alta qualità
  • DESIGN ELEGANTE – classici bicchieri da birra a tulipano – calice da birra senza tempo, bello ed elegante che plasma l’esperienza del gusto – Formazione ottimale della schiuma – Set estetico

Bicchiere da birra Weizen

Questo vetro alto, che si allarga sempre leggermente nella parte superiore, è costruito per la schiuma, il volume e l’aroma. La lunga natura è perfetta per mostrare il colore; il fondo stretto intrappola il sedimento trovato nel grano.

Spesso scambiato per un vetro Pilsner, il weizen è identificato dalla curvatura definita vicino alla sommità e dalla sua capacità di contenere più di un bicchiere da una pinta; la versione tedesca generalmente contiene 0,5 litri. Il labbro ricurvo serve ancora a intrappolare la schiuma, catturando l’aroma per il tuo divertimento.

Ideale per:  Weizenbock, kristalweizens.

Snifter

Anche se sono bicchieri usati per il cognac o il brandy, sono perfetti anche per grandi birre aromatiche. La forma – una grande coppa con gambo che si assottiglia nella parte superiore – intrappola e migliora le sostanze volatili mentre si avvicinano al naso, mentre il vetro stesso si adatta perfettamente alla mano. In questo caso, il calore delle mani viene utilizzato per riscaldare la birra alla temperatura ottimale.

Ideale per:  bevande alcoliche a più alta densità o più elevate, come birre belghe, birre chiare dell’India.

Offerta
Stölzle Lausitz Bicchieri da cognac I 585 ml I Set di 6 bicchieri da cognac I Lavabili in lavastoviglie I Cristallo di pregio senza piombo I Ottima qualità I Bella estetica
  • DESIGN ELEGANTE – Bicchieri da cognac di design moderno, elegante e senza tempo – Pregiato calice per cognac – facile da riempire, ideale anche per altri superalcolici – Il piacere del cognac

Stange

Tedesco per “asta”, i biccchieri sono alti e sottili. Sebbene non siano visivamente stimolanti – somiglianti a un bicchiere di Tom Collins – questi bicchieri sono un punto fermo tra gli intenditori. Generalmente da 200ml, amplifica i sapori di malto e luppolo della birra, conferendo un vero senso del suo sapore. Le dimensioni più piccole incoraggiano anche a bere velocemente mentre la birra è fredda.

Ideale per:  birre delicate, come kolsch, lambic, gueze o birra di segale.

Flute

Certo, lo champagne viene in mente quando si menzionano i flute, ma sono perfetti anche per certe birre. La forma lunga e stretta evidenzia la carbonatazione – pur garantendo che non si disperda troppo rapidamente – e il colore, pur consentendo un forte aroma di sfuggire.

Ideale per:  birre alla frutta, krieks, biere de champagne e lambic belgi.

Tivoli Seattle Bicchieri per Birra – 200 ml – Set di 6 – Bicchieri di Alta qualità – Lavabili in lavastoviglie – Bicchieri di Cristallo
  • FORMA PERFETTA – I bicchieri sono molto leggeri e sono fantastici da impugnare. La qualità del vetro è impeccabile!

Pinta

Economico da fare e da acquistare e facile da usare per bere, il bicchiere da birra – in particolare la pinta  – è probabilmente uno dei bicchieri da bar più diffuso. Ci sono quattro tipi di pinta tradizionale:

Pinta americana.

La pinta americana, o shaker, è probabilmente una delle più riconoscibili, poiché il suo intento principale è quello di scuotere i cocktail. Semplice nel design, basso nel prezzo, facile da impilare e realizzato in vetro spesso, questo vetro è un fiocco in molti bar e ristoranti . Questo vetro da 500ml  può mantenere le temperature fredde pur consentendo un buon rilascio dell’aroma, anche se alcuni dicono che ha un rilascio eccessivo di aroma.

Nonico, o inglese, pinta.

Simile alla pinta americana, questo bicchiere consente una più facile impilatura e presa a causa di un rigonfiamento curvo sotto il bordo. Questo rigonfiamento serve anche per un altro scopo: aggiungere un secondo strato di sapore e aroma mentre la birra passa sopra di esso. Sono bicchieri da 600 ml sono perfetti per tutte le birre tranne i tipi ad alta gradazione

Imperiale, o irlandese, pinta.

Spesso utilizzate per birre scure, la Guinnes è un must servita dentro questo bicchiere, questa pinta si assottiglia e si curva a metà. La leggera coppa che la curva crea vicino alla sommità del vetro aiuta a intrappolare il sapore e l’aroma e costruire una schiuma solida.

Pinta di tulipano

Comunemente usato in Irlanda e in Inghilterra per servire birre, questo vetro si allarga leggermente dal centro del bicchiere fino al bordo.
Idalcuni dicono che questo bicchiere è quasi perfetto per una vasta gamma di birre, tra cui birre americane, lager, IPA e pilsner. Altri credono che nessuna birra dovrebbe mai essere servita in una pinta di shaker.

Cafepress Minnesota Home bicchiere, 16 oz bicchiere Trasparente
  • Realizzata in resistente vetro senza piombo, il bicchiere ha una sensazione classico e contiene 16 US Fluid Ounces ed è un fiocco in vetro per la vostra collezione per bar o Man cave. Questa non è una pinta imperiale. (contiene grammi)
Bicchiere Birra PINTA IMPERIALE – mod. NONIC 1/2 PINTA 28 cl – Conf. 6 pezzi
  • Impilabile, in vetro temprato, Nonik è ideale per un utilizzo intensivo quotidiana.
1 pinta tulipano birra in vetro con Classic Mini Cooper design Confezione regalo
  • Se non riesci a trovare il soggetto che si desidera, si prega di inviare un messaggio e cercheremo di trovare l’ immagine che desideri.

Sei pronto per goderti la tua prossima birra?

Ora sai quali sono i bicchieri migliori per ogni birra. Ma insieme a ogni bicchiere c’è una cura personalizzata. Lo sapevi che dovresti:

Non raffreddare mai i bicchieri.

Ciò significa niente tazze ghiacciate. La combinazione di birra e vetro ghiacciata crea della condensa, e ciò rende la birra diluita.

Lavare solo a mano.

Alcuni detersivi e smacchiatori possono lasciare un residuo, che può alterare non solo il gusto di una birra, ma anche la sua schiuma e il suo aroma. Il lavaggio a mano protegge anche qualsiasi decorazione sul vetro, come un cerchio o logo in oro.

Lasciare asciugare la vetreria all’aria.

Gli asciugamani possono lasciare delle particelle all’interno del bicchiere, come i detersivi possono influenzare la schiuma della birra.
Quindi, prima di versare la prossima birra, ricorda di trovare il bicchiere ottimale e poi trattalo con cura. La vetreria corretta è parte integrante del processo di godimento. Una birra ben servita è sempre più piacevole.

Buona bevuta!

Offerta