Bicchieri da spumante e champagne

Il gusto dello Champagne è fortemente influenzato dalla forma del bicchiere! Quindi, per avere lo spumante migliore, ecco una piccola panoramica su come scegliere gli occhiali giusti per la tua preferenza Champagne.

Champagne e Spumante flutes o bicchieri?

Per prima cosa, non tutto lo Spumante è Champagne. Ad esempio, se ami il Prosecco, potresti già sapere che è fatto con uve diverse e un metodo di vinificazione diverso. Se confronti lo Champagne con il Prosecco back-to-back sarai sorpreso di quanto siano diversi i loro gusti. Quindi, è ovvio che ogni vino potrebbe avere un sapore migliore in un flute o un bicchiere di diversa forma. E questo è vero!

Naturalmente, non è necessario avere tutti i flute da spumante mai realizzati, basta scegliere quello che si adatta alla tua preferenza di bere.

Guida ai bicchieri da Champagne e Spumante

Selezione del miglior bicchiere per te

Ci sono alcune chiare differenze su come la forma influenzerà la tua percezione ai diversi vini spumanti e al loro sapore. Ci sono alcune considerazioni da tenere a mente:

Forma

I Bicchieri con aperture e coppe più piccole sono meno espressivi di quelli in vetro con una forma più ampia. Quindi, se bevi regolarmente vini spumanti o champagne a prezzi accessibili, potresti addirittura preferire il vetro stile flute, perché nasconderà i difetti e renderà il vino più spritzoso.

Villeroy & Boch Ovid Flûte Bicchiere da champagne, 250 ml, Cristallo, 4 Unità (Confezione da 1)
  • Intramontabili flûte in cristallo di qualità per tutti i giorni o le occasioni speciali, ottimi anche come regalo per inaugurazioni o matrimoni

Materiale

Il materiale di vetro sarà cristallo o vetro standard. La principale differenza tra i due materiali è lo spessore. Il vetro standard richiede uno spessore maggiore per la durabilità, mentre il cristallo può essere reso più sottile. In generale, meno materiale interagisce con il tuo palato, meno invadente sarà per il sapore. Quindi, dovresti aspettarti che i migliori bicchieri di Champagne e spumante siano fatti di cristallo (sia con piombo che senza piombo). Ci sono molti produttori di cristalli eccezionali da cercare, ma assicurati di aggiungere Riedel , Spiegalau , Schott-Zwiesel e Zalto alla tua lista dei preferiti come alcuni dei marchi più affidabili con i sommelier.

Durabilità

Il problema più grande con i bicchieri Champagne e spumante è che sono molto delicati e aumentano il loro potenziale di scivolare via dai vassoi o di essere rovesciati e spezzati. Se sei già nervoso con un bicchiere con gambo tra le mani, sarai ancora più a disagio nei flute di Champagne. I flute di spumante e champagne sono essenzialmente la rovina delle persone che parlano con le loro mani. Se sei come me, spesso vorresti avere tra le mani un bicchiere da vino bianco standard.

Manutenzione della tua vetreria

Un’ultima considerazione da fare se acquisti dei bicchieri per lo Spumante e lo Champagne, devi considerare di lavarli a mano. Il vetro standard non è poroso e può gestire lavaggi rigorosi in lavastoviglie, mentre il cristallo fine è più “schizzinoso”. La manutenzione di un bicchiere delicato, deve avere maggiore attenzione rispetto a bicchieri standard.

Ma se ami spumante e Champagne, saprai curare al meglio i tuoi bicchieri.

Final Touch Set di pennelli da 3 pezzi
  • Contiene un pennello per ciascuno: decanter, bicchiere da vino e vetro scanalato; questi pennelli sono un must per ogni cucina