Bicchieri tazze da té e caffè

Se sei alla ricerca di una guida su come scegliere i tuoi bicchieri e le tue tazze per gustarti del caffè e dell’ottimo tè, sei nel posto giusto.

Bicchieri e tazze da Caffè e tè

Ora, puoi essere felice di bere il tuo caffè, il tuo tè o la tua tisana da qualsiasi tazza che hai a portata di mano, ma per molte persone, il caffè espresso, il tè preferito, o la tisana rilassante è un rituale. Moltissime persone che adorano la caffeina e la teina in realtà hanno una tazza o un bicchiere favorito, senza, il loro liquido preferito non ha il sapore che adorano.

È tutto fantastico, fino a quando  la lavastoviglie (o il tuo coinquilino) non rompe quella tazza che è diventata il santo Gral della tua bevanda. Dove diavolo inizi a cercare un sostituto?

Bene, se il peggio dovesse accadere, o se vuoi solo investire in un set d itazze e  tazzine per i tuoi ospiti quando ti vengono a trovare, siamo qui per aiutarti a scegliere la migliore tazza, per bere il tuo liquido preferito, che il mercato attuale ha da offrire.

Le dimensioni contano davvero

Una tazza di caffè espresso è più correttamente chiamata “demitasse”: significa semplicemente “mezza tazza” in francese e normalmente contiene da 60/90 ml di liquido.

Una tazza da tè, contiene mediamente da 160/250 ml di liquido.

Tutto questo può variare se opti nella scelta di tazze particolari, i termos da viaggio.

Cosa cercare nella tazza e nella tazzina giusta

A qualcuno piace caldo …

A nessuno piace un caffè tiepido. Come molti baristi di casa sanno, l’espresso si raffredda molto rapidamente. Una ragione per questo raffreddamento rapido è la bassa temperatura di infusione che viene utilizzata per preservare il sapore della macinatura. L’altro motivo per una rapida perdita di calore è il piccolo volume di liquido nella tazza.

Diversa questione per il tè, che spesso viene bevuto al limite della bruciatura della lingua, la scelta della tazza corretta ti permetterà di non scottarti le mani e di avere un’ottima esperienza

Quindi, come risolvi questo problema?

Puoi fermare il tuo tentativo di raffreddare troppo velocemente usando una tazzina che ha buone qualità di isolamento termico . Semplice, vero? Non esattamente.

Materiali diversi perdono calore a velocità diverse.

Quale materiale scegliere …

Ok, allora qual è il materiale migliore da scegliere per la tua demitasse e perché?

Ceramica

Le ceramiche sono un materiale piuttosto buono per le tazzine da caffè espresso. In poche parole:

  • La ceramica (in particolare la porcellana) trattiene bene il calore
  • La ceramica è solitamente utilizzabile nel microonde e lavabile in lavastoviglie per una facile pulizia
  • Le ceramiche sono disponibili in una vasta gamma di disegni, modelli e colori
  • La ceramica non trasmette sapori strani al tuo liquido
  • Le tazze in ceramica hanno generalmente un piattino, utile se prendi lo zucchero
Robert Taubman Ltd – Tazza da viaggio con doppio rivestimento in ceramica e coperchio in silicone con scritta Keep calm and drink tea
  • Robert Taubman Ltd – Tazza da viaggio con doppio rivestimento in ceramica e coperchio in silicone con scritta Keep calm and drink tea
Robert Taubman Ltd – Tazza in ceramica a doppio strato, con coperchio in silicone e scritta Keep Calm and Drink Coffee
  • Robert Taubman Ltd – Tazza in ceramica a doppio strato, con coperchio in silicone e scritta Keep Calm and Drink Coffee

Vetro

Le tazze di vetro sono un’ottima scelta per i bevitori di caffè espresso, ma SOLO se scegli la varietà a doppia parete:

  • Bicchieri e tazze di vetro a doppia parete hanno proprietà ottime per trattenere il tuo caffè caldo al punto giusto
  • Il vetro è solitamente utilizzabile nel microonde e lavabile in lavastoviglie per una facile pulizia
  • I bicchieeri e le tazzine di vetro sono très chic (secondo noi)
  • Il vetro non influirà sul sapore del tuo caffè
JINGCHENG Cestino Rotondo da lievitazione, Diametro: 22 cm, Altezza: 8 cm Banneton Proofing Brotform per Pane e impasti Proofing Rising Rattan
  • L’isolamento a doppia parete mantiene la bevanda più calda più a lungo, adatto per servire gelati, zuppe, bevande calde e fredde. Leggero, termico in vetro borosilicato di alta qualità resistente al calore.
Cooko Tazzine da caffè,Bicchieri da caffè a Doppia Parete,Vetro Resistenti al Calore,Tazze ad Borosilatura per tè,Latte,Cappuccino,350ml Set di 1
  • Disegno a doppio muro creativo: con maniglia a doppio strato e impugnatura, facciamo più facilmente i bicchieri. Eleganza classica, tazze di caffè eleganti offrono una migliore esperienza per godere dei momenti deliziosi.

Acciaio inossidabile

Quindi, che dire dell’acciaio inossidabile …

L’acciaio inossidabile non è in genere ottimo per trattenere il calore a meno che non si scelga un bicchierone a doppia parete
Non puoi mettere l’acciaio inossidabile nel microonde (a meno che tu non abbia un desiderio di morte)
L’acciaio inossidabile è solitamente lavabile in lavastoviglie
Coppe economiche in acciaio inossidabile possono sanguinare un sapore sgradevole e metallico nella tua birra
L’acciaio inossidabile non si rompe se lo lasci cadere sul pavimento della tua cucina piastrellata, né si scheggia o si spezza

LOVECASA Tazza da tè con Infusore Acciaio Inox in Ceramica Porcellana, Filtri e Colini da tè, Filtro Infusori per tè, Set da tè caffè Mugs per Una Persona, 450ml, Arancione
  • Il TAZZA DA TÈ CON FILTRO : Ogni tazza da tè ha un diametro di 5 pollici, lunghezza, larghezza e altezza è 8,7x 13x 12,5cm, capacità 450ml e pesa circa 382,4 g. La tazza da tè in ceramica LOVECASA sembra semplice ed elegante. Offriamo una tazza da tè in questi colori: bianco, nero, giallo, rosa, verde, blu, azzurro, rosso,arancione.
TeamFar Tazzine da espresso, a doppia parete, in acciaio inossidabile, facili da lavare, sicure in lavastoviglie, circa 170 ml di capacità (set da 4 tazzine)
  • Materiale di qualità: queste tazzine sono state realizzate con acciaio inossidabile di alta qualità 18/8, mantengono l’aroma fresco e il sapore del caffè; infrangibili e più resistenti delle tazzine in vetro.

No no assoluto

Ci sono alcuni materiali che sono decisamente un “no” quando si tratta di scegliere bicchieri e tazzine da caffè e da tè:

  • Tazze metalliche economiche ti faranno “gustare” il tuo infuso e bruceranno anche le tue dita
  • bicchieri di plastica
  • bicchieri di carta
  • Le tazze di polistirolo conferiscono al tu infuso un sapore di plastica sgradevole.

Conclusioni

Scegli tazze e tazzine con doppio strato, così da mantenere il tuo infuso caldo per il tempo più lungo possibile. Allo stesso tempo, le tue dita rimarranno belle e fresche!

Altre considerazioni pratiche

Ora hai deciso il miglior materiale per le tue tazze e hai capito quale dimensioni ti serve, esaminiamo alcune altre considerazioni che possono essere altrettanto importanti.

Se ami il caffè lungo puoi optare per una tazza più grande che abbia una maniglia. Così da utilizzare la tazza sia per caffè che per il tè.

Tazza termica da viaggio per caffè | 360ml thermos isolato | acciaio inox senza BPA, a doppia parete, chiusura sottovuoto + lavabile in lavastoviglie | tazzina da tè | tazza da caffè riutilizzabile
  • ✅ 𝟰 𝗢𝗥𝗘 𝗖𝗔𝗟𝗗𝗔 & 𝟴 𝗢𝗥𝗘 𝗙𝗥𝗘𝗗𝗗𝗔 – PER UN CAFFÈ SEMPRE GUSTOSO – Godetevi il gusto del caffè appena preparato per molte ore con la nostra tazza termos numero 1 con doppia parete sottovuoto isolato 360ml in acciaio inossidabile per l’uso quotidiano, in ufficio ed all’aperto.

Ora, per quanto riguarda il colore?

I tradizionalisti saranno senz’altro attratti da una semplice tazza in ceramica bianca. In effetti, questo è quello che solitamente servirai ad amici e parenti.

Tuttavia, se ti piace avere un set di stoviglie che corrisponda al tuo decoro, specialmente se vuoi delle tazze moderne, puoi scegliere tra l’ampia scelta che il mercato offre.

Le coppette in vetro trasparente sono perfette per mettere in mostra la bevanda che contengono.