Cinque vini Villa da Filicaja

Vini Villa da Filicaja

Sei in difficolta sulla scelta dei vini, non sai come abbinare il vino ad una cena importante, oggi ti suggerisco 5 vini Filicaja ottimi in diverse occasioni.

Filicaja: Amarone – Bolgheri – Primitivo

Questa confezione da tre vini porta alla scoperta di alcune delle migliori eccellenze del panorama enologico italiano in un vero e proprio viaggio da Nord a Sud.

Noto come ‘La collezione del conte di Villa da Fillicaja’, questo cofanetto rappresenta infatti una delle più rinomate selezioni di vini che provengono direttamente dalle denominazioni italiane più pregiate. Le bottiglie sono selezionate esclusivamente dal Conte da Filicaja in persona tra quelle che possono di diritto farsi portatrici dell’eccellenza della propria zona d’origine.

La collezione del conte di Villa da Filicaja contiene una bottiglia di Amarone di Valpolicella Classico DOCG.

Questo vino rosso profondo e intenso è uno dei più rinomati rappresentanti di una fortunata zona vitivinicola italiana, il Valpolicella.

Ottenuto con un blend specifico, che prevede la vinificazione di uve Corvina, Rondinella e Molinara con l’aggiunta di un po’ di Croatina, un vitigno autoctono estremamente raro.

Le uve vengono selezionate accuratamente e vendemmiate esclusivamente a mano, dopodiché vengono sottoposte a un affinamento che arriva a durare circa cinque mesi.

Il vino acquisisce tutta la sua profondità afinando per oltre trenta mesi all’interno di grandi botti di rovere: il risultato è un vino rosso strutturato e corposo, con sentori di frutti rossi maturi come lampone, uvetta e prugna e perfetto per un bicchiere da meditazione.

La seconda bottiglia contenuta all’interno della collezione è il Bolgheri DOC, un’altra eccellenza italiana: questo vino racconta al meglio la zona d’origine dei Supertuscan.

Esso si ottiene da un blend di Cabernet Sauvignon e Merlot, ai quali viene fatta una piccola aggiunta di Cabernet Franc. Questo vino rosso strutturato viene lasciato maturare per circa un anno all’interno di botti di rovere per ottenere un risultato che al palato si presenta pieno e morbido con note di spezie dolci sul finale.

Il terzo e ultimo vino contenuto all’interno della confezione è un Primitivo di Manduria DOC che si ottiene vinificando in purezza l’omonimo vitigno autoctono.

La vinificazione ha inizio all’interno di grandi vasche d’acciaio per ultimarsi con una fase di affinamento che si prolunga per circa sei mesi all’interno di barrique di rovere.

Questo grande rosso del Sud Italia si presenta morbido, intenso e molto strutturato con un’ottima persistenza in bocca.

Tutti e tre i vini della collezione sono adatti per accompagnare pietanze importanti, come selvaggina, o formaggi stagionati.
Il prodotto è particolarmente apprezzato da coloro che lo hanno acquistato, che gli attribuiscono un punteggio pieno di cinque stelle.

Filicaja – Amarone 2015 – Bolgheri 2018 – Primitivo 2018
  • Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2015. Prodotto nella zona classica della Valpolicella, è ricavato da uve Corvina, Rondinella, Molinara e Croatina, accuratamente scelte e raccolte a mano, sottoposte ad un periodo di appassimento di circa 5 mesi. Affina per 30 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia. Si presenta con aromi di visciola e di lampone e un finale lungo su note di uvetta e di prugna

Brunello di Montalcino DOCG 2013 Filicaja

Vino rosso importante e molto corposo, questo Brunello di Montalcino viene prodotto vinificando in purezza uve del vitigno Sangiovese, che vengono accuratamente selezionate e raccolte esclusivamente a mano entro i primi giorni di ottobre.

Il processo di vinificazione prevede una prima fermentazione alcolica che si effettua all’interno di grandi vasche di acciaio inox a temperatura controllata, dopodiché il vino viene lasciato riposare all’interno di botti di rovere per un periodo di tre anni, per concludersi infine con il riposo e l’imbottigliamento.

Questo grande rosso toscano viene sottoposto a un periodo di riposo così lungo al fine di sviluppare un bouquet di profumi e uno spettro di aromi intensi e persistenti, tra cui spiccano spezie dolci e frutti maturi, tra cui le ciliegie e i frutti di bosco.

Estremamente strutturato ed elegante, questo Brunello di Montalcino presenta un tannino molto vellutato e alcuni sentori che richiamano la mineralità di questo terroir.

Perfetto per accompagnare piatti importanti come gli arrosti di carne e gli spezzatini.

Brunello di Montalcino DOCG 2014 – Villa da Filicaja – 1 x 0,75 l.
  • Il Brunello di Montalcino di Villa da Filicaja trae origine da vigneti localizzati sul versante sud-ovest del comune di Montalcino

Chianti DOCG Poderi da Filicaja (6 bottiglie)

Questo Chianti viene prodotto dalla vinificazione di uve Sangiovese, un vitigno che nel territorio toscano si esprime ai massimi livelli, con l’aggiunta di un po’ di Canaiolo, il classico vitigno della denominazione particolarmente apprezzato per le caratteristiche che consentono di aggiungere un tocco di morbidezza al vino.
Le uve di questo vitigno sono coltivate con attenzione e nel completo rispetto dell’ambiente e vengono vendemmiate a mano per preservare gli acini.
Il Chianti di Poderi della Filicaja è un vino rosso intenso e corposo, che rimanda sentori di ribes, accompagna alla perfezione i piatti tipici della tradizione della regione, nonché tutte le pietanze più importanti, come gli arrosti e i formaggi stagionati.
Ideale con tutte le carni alla brace, sia bianche sia rosse, e i primi piatti molto ricchi.

Chianti DOCG Poderi da Filicaja box da 6 bottiglie Villa da Filicaja 2017 0,75 L
  • Il Chianti Poderi da Filicaja nasce nel cuore della Toscana, da una cantina con oltre 500 anni di tradizione

Brunello di Montalcino DOCG 2013 Villa da Filicaja (6 bottiglie)

Il Brunello di Montalcino è una classica etichetta realizzata da Villa da Filicaja, che racconta al meglio il territorio della Toscana e l’importante tradizione della regione.
Questa confezione da 6 bottiglie consente di assaporare un vino unico, realizzato grazie alla vinificazione in purezza di uve Sangiovese, che in questa denominazione possono arrivare a uno dei loro massimi livelli espressivi.
La Cantina Filicaja, che vanta oltre cinquecento anni di tradizione vinicola, si fa portatrice di un importante know-how produttivo, che ha perfezionato nel corso degli anni e permette di coniugare ottime qualità e prezzo contenuto per un vino rosso strutturato ma al contempo estremamente versatile.
Con sentori di frutti rossi maturi e un accenno di essenze minerali, questo Brunello di Montalcino è perfetto per accompagnare una cena in famiglia o con gli amici.

Brunello di Montalcino DOCG 2014 – Villa da Filicaja – 3 x 0,75 l.
  • Il Brunello di Montalcino di Villa da Filicaja trae origine da vigneti localizzati sul versante sud-ovest del comune di Montalcino

Chianti Superiore DOCG 2016 Villa da Filicaja (3 bottiglie)

Il Chianti Superiore DOCG è realizzato vinificando uve Sangiovese, vitigno autoctono a bacca rossa estremamente diffuso in Toscana, e uve Merlot, che conferiscono una dolcezza inconfondibile per creare un blend unico, in grado di raccontare alla perfezione un territorio particolarmente vocato alla tradizione enologica.
Un vino rosso che presenta un corpo medio e rimanda sentori di frutti rossi, risultando estremamente persistente al palato: un Chianti ideale per un bicchiere da degustare assieme agli amici durante un pasto a base di carne in umido o di primi piatti saporiti.
Ideale inoltre per accompagnare dei brasati o degli spezzatini, o tutte quelle pietanze che presentano un buon livello di succulenza.

Chianti Superiore DOCG 2016 – Villa da Filicaja – 3 x 0,75 l.
  • Con oltre 500 anni di tradizione Villa Filicaja si trova nel cuore della Toscana dove produce il Chianti Superiore DOCG

Riepilogo vini consigliati


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *