Infusi e Tisane

Infusi, tè e tisane sono particolarmente apprezzati al giorno d’oggi perché consentono di prendersi una pausa dolce (ma non calorica) dalla vita quotidiana, spesso troppo frenetica e ricca di preoccupazioni.

Si tratta di un rituale antico, le cui origini si perdono nella notte dei tempi e provengono dal lontano Oriente, tornato in voga soprattutto perché consente di staccare da tutto e di ritagliarsi qualche minuto di pace e di relax.

Accanto a questa funzione confortante e rasserenante, il gesto di prendere un tè o una tisana comporta anche prendersi cura del proprio corpo e della propria salute.

La maggior parte degli infusi, infatti, sono a base di erbe dotate di notevoli proprietà benefiche: antiossidanti, rilassanti, attivatrici del sistema immunitario, regolarizzatrici del transito intestinale e non da ultimo snellenti.

Del resto, se non vengono zuccherate, contengono un quantitativo di calorie irrisorio.

Ecco qualche consiglio per iniziare e sorseggiare ottimi infusi o tisane

Reishi Four Sigma Foods (Scatola da 20 Bustine)

Queste tisane rappresentano un vero e proprio toccasana per chi è stressato, per chi ha problemi ad addormentarsi e più in generale per chi si sente scombussolato dopo un periodo di grandi cambiamenti nella propria vita.

La miscela è a base di Reishi, un fungo conosciuto e utilizzato sin dall’antichità per via delle sue notevoli proprietà curative.

Rappresenta infatti uno dei migliori antistress presenti in natura.

In fitoterapia, la scienza che per curare usa le proprietà dei fiori e delle piante, il Reishi viene considerato non a caso un fungo intelligente, in grado di favorire il riequilibrio di un sistema ormonale sovra-stimolato, migliorando al contempo la qualità del sonno.

Proprio per questo motivo, si consiglia di assumere la tisana a base di Reishi la sera, prima di andare a letto, o già nel pomeriggio qualora non si abbia in programma di uscire.

Grazie alle sue notevoli proprietà benefiche, il reishi aiuta l’organismo a combattere lo stress causato dalla società moderna. Non solo, perché diverse ricerche scientifiche hanno dimostrato che il reishi va a stimolate anche il sistema cardiovascolare, abbassando i livelli del colesterolo cattivo LDL.

Allo stesso tempo, i principi attivi contenuti nel Reishi migliorano la circolazione e contribuiscono a regolarizzare la pressione sanguigna.

Tè verde in foglie dall’Himalaya (Scatola da 30 bustine)

Il tè verde ormai è molto conosciuto anche in Italia per via delle sue straordinarie proprietà che lo rendono un alleato preziosissimo non solo per la salute e il benessere dell’organismo, ma anche per la bellezza.

Il tè verde, infatti, gode di notevoli proprietà disintossicanti: purifica l’intestino e accelera il metabolismo, svolgendo al contempo un’azione anti-ossidanti, volta alla prevenzione e al contrasto dei radicali liberi, che determinano l’insorgere dei primi segni d’invecchiamento.

Tutto ciò si traduce in concreti benefici che riguardano anche la sfera estetica; in primis la pelle, che appare più liscia e luminosa, visibilmente sana.

Questa scatola di tè verde in foglie dell’Himalaya rappresenta una qualità particolarmente pregiata di tè verde, che viene preparata e spedita direttamente dall’India, uno dei maggiori produttori mondiali di tè verde.

Si tratta di un a foglia lunga, confezionato in comode ed eleganti bustine a piramide monouso, sigillate singolarmente così da preservarne al meglio l’aroma anche nel lungo periodo.

Per quanto riguarda il sapore, il tè verde si caratterizza per un’intensità maggiore rispetto al comune tè e un’aroma complesso, tipicamente vegetale e molto gradevole (anche se ovviamente tutto dipende dal gusto personale).

Può essere servito caldo ma anche freddo, soprattutto d’estate, da solo o accompagnato da biscotti integrali.

Questa confezione è inoltre garanzia di commercio diretto, equo e solidale.

Questo significa che, oltre a provenire direttamente dal suo Paese d’origine, il prodotto è stato raccolto, confezionato e venduto dai coltivatori, senza intermediari.

Rappresenta quindi un ottimo regalo per chi è attento alle nuove forme di economia, più rispettose della natura e anche degli uomini.

Campionario assortito di tè Darjeeling, 10 tè esotici

Questa scatola di tè contenente miscele assortite dal sapore esotico e provenienti direttamente dal Paese di produzione, l’India, rappresenta l’acquisto ideale di chi vuole provare aromi e sapori diversi, caratteristici dei luoghi di provenienza e completamente differenti rispetto ai tè classici che si possono acquistare al supermercato, di produzione prevalentemente industriale.

Si tratta al contrario di tè indiani darjeeling puri al 100% (non miscelati), in foglie, suddivisi in gusti estivi, primaverili e autunnali.

Ogni bustina è sigillata singolarmente e conserva tutte le sfumature di odore che pervadono le piantagioni indiane.

Il brand che produce e spedisce questi prodotti, Vahdam Teas, ha sede in India e si rifornisce direttamente dai contadini, senza intermediari, spedendo i propri tè in tutto il mondo.

Tè verde in foglie dall’Himalaya

Questo tè verde proveniente dalle vette dell’Himalaya gode di notevoli proprietà che aiutano l’organismo a purificarsi, stimolandolo al contempo a liberarsi dei chili in eccesso.

Le sue proprietà disintossicanti derivano dalla massiccia presenza di antiossidanti che contrastano il naturale processo di invecchiamento, combattendo i radicali liberi, che ne sono tra i principali responsabili.

Si tratta di un verde a foglia lunga di altissima qualità, ricco di antiossidanti e flavonoidi.

Il suo gusto è naturalmente dolce, con note di erba fresca.

Molto apprezzato anche grazie al suo potere energizzante, rinfrescante e calmante, questo tè rappresenta un ottimo alleato nelle diete dimagranti.

È consigliato anche con i primi freddi e l’influenza, poiché stimola il sistema immunitario, e a chi soffre di intestino pigro, visto che regolarizza e agevola il transito intestinale.

Per godere al meglio di questi numerosi benefici, occorre berne dalle due alle cinque tazze al giorno.

Pompadour Premium Selection Box – 120 Filtri

Questa scatola contiene un grande assortimento di tè ed infusi – centoventi bustine termo saldate, quindici bustine per gusto – del marchio Pompadour.

C’è insomma una tipologia di tè o di un infuso adatta a ogni momento della giornata.

I gusti vanno da quelli classici ai più esotici: green tea, english breakfast, earl grey, frutti misti, frutti di bosco, finocchio, zenzero limone e rooibos vanilla. Preparare una tazza di bevanda fumante è molto semplice. È sufficiente far bollire dell’acqua e tenervi in infusione dai cinque agli otto minuti gli infusi alle erbe e alla frutta, dai tre ai cinque minuti i tè (secondo quanto riportato su ciascuna confezione).

Conclusione

Infusi, tisane e tè possono essere acquistati per sè, per godersi qualche coccola nella frenesia della vita di tutti i giorni, ma anche regalati in occasione del Natale, dei compleanni o per qualsiasi altra ricorrenza.

Rappresentano un pensiero speciale per le persone a cui teniamo, che non devono per forza essere amanti del tè.

Sì, perché regalare una selezione di miscele, di tisane o di infusi, rappresenta anche un modo per introdurre qualcuno nel magico mondo di questo rituale che risale alla notte dei tempi.

Del resto, oltre alla varietà dei tè disponibili sul mercato, vi sono anche infusi e miscele per tutti i gusti, anche i più esigenti.

Quali sono le tue tisane, o i tuoi infusi preferiti?