Acqua

L’acqua del rubinetto non è solo sicura, ma spesso è migliore dell’acqua in bottiglia. Scopri i problemi con l’acqua in bottiglia e come controllare la qualità dell’acqua del tuo rubinetto:

Perché l’acqua del rubinetto è meglio dell’acqua in bottiglia

L’acqua in bottiglia non è in genere più sicura dell’acqua del rubinetto. Infatti, più della metà di tutta l’acqua in bottiglia proviene dal rubinetto.

L’acquisto di acqua in bottiglia è come versare denaro inutilizzato. I costi dell’acqua in bottiglia da sono decisamente più alti, rispetto alle frazioni di centesimo per l’acqua del rubinetto. Ciò rende l’acqua in bottiglia molte volte più costosa dell’acqua del rubinetto.

La spazzatura delle bottiglie d’acqua è una delle principali fonti di inquinamento.

L’acquisto di una bottiglia riutilizzabile è un modo semplice per risparmiare denaro e aiutare l’ambiente.
La mia acqua di rubinetto è sicura?

FATTO: l’acqua in bottiglia non è “più sicura” dell’acqua del rubinetto.

Sapevi che l’acqua del rubinetto viene testata più frequentemente rispetto all’acqua in bottiglia? Infatti, la nostra acqua potabile viene continuamente monitorata.

Ma l’acqua del mio rubinetto ha un sapore cattivo, cosa dovrei fare?

Se l’acqua del rubinetto non ha un buon sapore non significa necessariamente che sia malsana o contaminata. Il gusto può essere il risultato della clorurazione  o del contenuto di minerali nell’acqua.

L’uso di un filtro è un modo semplice per mantenere l’acqua gustosa , ed è molto meno costoso rispetto all’acquisto di acqua in bottiglia. Inoltre esistono depuratori che permettono anche di gasare l’acqua, così da non avere “nessuna” scusa di acquisto.

Se non si ha la possibilità di installare un depuratore direttamente al rubinetto di casa, ci sono moltissime soluzioni esterne.

Laica J9059 kit caraffa Carmen Tosca con 4 Filtri Bi-Flux (4 mesi di acqua filtrata), 100% made in Italy
  • Capacità totale 2.3 l, capacità filtrata 1.2 l, lavabile a mano con acqua tiepida e detersivo per stoviglie ad eccezione della cartuccia

Come controllare la qualità dell’acqua di rubinetto

Esistono in commercio moltissimi strumenti per testare l’acqua del proprio rubinetto, così da verificare la qualità dell’acqua

AquaVial 4 Test Acqua Presenza Escherichia Coli/Coliformi | Kit Analisi Batteriologica Acqua Potabile Contro Batteri | 100% Affidabile Rileva Concentrazioni da 1 CFU/ML | Confezione 4 Test
  • SEMPLICE DA USARE: AquaVial ti permette di vedere rapidamente cosa c’è nell’acqua; versare l’acqua nelle provette attaccate per vedere se l’acqua cambia colore

L’acqua in bottiglia è quasi 2.000 il prezzo dell’acqua di rubinetto

In America, il valore di un gallone di acqua in bottiglia monodose costa quasi $ 9,50 – quasi 2000 volte il prezzo dell’acqua del rubinetto, tre volte il prezzo medio nazionale per un litro di latte e quattro volte il prezzo medio nazionale per un gallone di benzina normale.

Dal 2011 al 2016, il mercato dell’acqua in bottiglia è cresciuto del 39% in volume, da 9,2 a 12,8 miliardi di galloni, mentre il mercato delle bevande analcoliche si è ridotto dell’8% in volume.

Nel 2016, 4 miliardi di chili di plastica sono stati utilizzati nella produzione di acqua imbottigliata negli USA, richiedendo un equivalente di energia stimata pari a circa 64 milioni di barili di petrolio.

La International Bottled Water Association, la Nestlé Waters NA, la Nestlé USA e la Coca-Cola hanno esercitato pressioni sul Congresso su questioni quali acqua in bottiglia, infrastrutture idriche, aiuti alla siccità in California e una politica del National Park Service per consentire ai parchi di vietare le vendite di acqua in bottiglia.

Le spese di lobbying di queste compagnie tra il 2014 e il 2016 hanno superato i $ 28 milioni.

Le società multinazionali di imbottigliamento beneficiano del disinvestimento pubblico nelle infrastrutture idriche, come dichiarato dal presidente di Nestlé Waters nel 2009: “Riteniamo che le infrastrutture di telecomunicazione negli Stati Uniti continueranno a diminuire …. Le persone si rivolgeranno alla filtrazione e all’acqua in bottiglia per i bisogni di acqua pura. “

AquaVial 4 Test Acqua Presenza Escherichia Coli/Coliformi | Kit Analisi Batteriologica Acqua Potabile Contro Batteri | 100% Affidabile Rileva Concentrazioni da 1 CFU/ML | Confezione 4 Test
  • SEMPLICE DA USARE: AquaVial ti permette di vedere rapidamente cosa c’è nell’acqua; versare l’acqua nelle provette attaccate per vedere se l’acqua cambia colore

Tratto da: Food and water watch